Francesca Mita

La passione per le neuroscienze e la neuropsicologia mi ha portata a conseguire la Laurea Magistrale in Scienze della Mente, con un contributo sperimentale sull’assessment e il trattamento psicologico e neuropsicologico dei disturbi conseguenti a cerebrolesioni acquisite in bambini con traumi cranici, tumori cerebrali e vasculopatie.

Contemporaneamente ho collaborato in qualità di tirocinante presso un Centro di Riabilitazione Neurocognitiva, acquisendo competenze cliniche di valutazione e trattamento delle funzioni cognitive in pazienti adulti con traumi cranico-encefalici di entità lieve, moderata e grave.
L’esperienza di Servizio Civile presso una Scuola Paritaria di Torino mi ha avvicinata, successivamente, alla Psicologia dello sviluppo atipico e della disabilità. La mia formazione prosegue pertanto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo un Master di II Livello in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo.

Ho svolto attività clinica presso l’IRCCS Eugenio Medea dell’Associazione La Nostra Famiglia, occupandomi di diagnosi e trattamento dei Disturbi Evolutivi.
Le aree di mio particolare interesse clinico riguardano prevalentemente i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, i Disturbi dello Spettro Autistico, la Disabilità Intellettiva, i Disturbi della Comunicazione, i Disturbi della Coordinazione Motoria.

Dott.ssa Francesca Mita